Campidoglio (1880)

Eccezionale foto inedita del Monte Capitolino, da destra verso sinistra la Torre di Paolo III, la Basilica dell’Ara Coeli e la Torre Campanaria del Palazzo Senatorio. A chiudere, sul lato sinistro della foto, la colonna Traiana. Insieme alla Torre di Paolo III tutto il resto degli edifici, come ben sappiamo, furono demoliti agli inizi del 1900 e negli anni ’30.
 


Le immagini sono navigabili sia con il mouse che usando i comandi in alto a sinistra, mettendole a tutto schermo con il quarto pulsante da sinistra l’esperienza sarà ancora più soddisfacente. Per uscire dallo schermo intero premere nuovamente lo stesso tasto o il tasto esc sulla tastiera. Se siete su smartphone e volete navigare in orizzontale, prima dovete ruotate il cellulare e poi entrare in modalità tutto schermo. Nel caso di immagini multiple utilizzate le frecce sinistra/destra per scorrere le immagini.

Comments

comments

3 Comments

  • La torre di Paolo III, con il passetto che la univa al palazzetto Venezia, e il chiostro dell’Ara Coeli furono demoliti molto prima, per fare posto al monumento a Vittorio Emanuele, inaugurato nel 1911

  • Eccezionale mai vista sebbene io collezioni foto di roma da dieci anni. Sapete dirmi sa dove si conserva ??e’ di un un museo o e’ di un pro vato?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *