I due compari

I Due Compari, film del 1955, vede come protagonisti Aldo Fabrizi e Peppino De Filippo nei panni di venditori ambulanti truffaldini. Nell’immagine li vediamo all’opera a Piazza Navona. Quest’ultima nel medioevo era sede di feste carnevalesche, tornei, e le così dette feste del lago, che precedentemente venivano fatte a Piazza Farnese e Via Giulia. Infatti ogni sabato sera di agosto chiudevano la fogna situata presso la Fontana del Moro, così la parte centrale della piazza, allora concava, in due ore era completamente innondata e l’allagamento durava fino all’una di notte della domenica seguente. Di questo uso rimane solo una traccia, infatti molte case antiche affacciate sulla piazza hanno un secondo portone d’entrata, nelle vie adiacenti, in modo che gli abitanti potessero accedere alle abitazioni evitando feste e allagamenti.

 

  • Anno: 1955
  • Fotografo: Sconosciuto
  • Posizione: Piazza Navona
  • Fonte: Internet

 

Usare la maniglia centrale per spostare la tendina e vedere le due immagini sovrapposte. Se non dovesse essere totalmente visibile, è possibile metterla a tutto schermo con il tasto in alto a destra nell’immagine.

Comments

comments

1 Comment

  • …la fontana dei Fiumi è sempre la stessa …la meravigliosa Piazza Navona è sempre uguale da secoli e secoli…. da quando è stata creata dagli artisti e personaggi lungimiranti di allora….cambiano solo le figura che vi camminano a migliaia e migliaia ogni giorno !!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *