I negativi ritrovati (20 foto)


1 – Foro delle Regioni – Expo 1911 Le immagini sono navigabili sia con il mouse che usando i comandi in alto a sinistra, mettendole a tutto schermo con il quarto pulsante da sinistra l’esperienza sarà ancora più soddisfacente. Per uscire dallo schermo intero premere nuovamente lo stesso tasto o il tasto esc sulla tastiera. Se siete su smartphone e volete navigare in orizzontale, prima dovete ruotate il cellulare e poi entrare in modalità tutto schermo. Nel caso di immagini multiple utilizzate le frecce sinistra/destra per scorrere le immagini.

Una busta vecchia, molto vecchia, in mezzo a fotografie del passato di persone che non ci sono più. C’è scritto francobolli in maiuscolo, ma dentro ci sono dei negativi. Mi sono sempre detto: devi guardare bene dentro quella busta. Ma per molte volte è tornata nella sua scatola, del resto fare scansioni non è la cosa più divertente del mondo. Ho pensato ci saranno nonni, zie, pranzi, vacanze, foto viste e riviste mille volte, ed invece questa volta superando la pigrizia le prendi, le scansioni tutte: si materializzano venti splendide fotografie. Immagini della Roma che non hai vissuto e che non c’è più, ma che ami tanto ed oramai fa parte di te.
Gli scatti vanno del 1911 sono tutti inediti; puoi vedere l’esposizione nazionale etnografica del 1911, il Tevere, canottieri baffuti e i villini Liberty. Buon divertimento. 🙂
ps: di alcune foto non sappiamo il luogo di scatto, soprattutto del villino dalla foto 11 alla 15, se avete notizie fateci sapere. Grazie.

 

Comments

comments

Tags from the story
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *