I soliti ignoti

I soliti ignoti è un capolavoro di Monicelli del 1958. L’anno dopo il film ebbe anche una nomination all’Oscar come migliore film straniero. Attori del calibro di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Totò, Claudia Cardinale e Renato Salvatori, ma anche grandi attori comprimari come Carlo Pisacane (Capannelle) e Tiberio Murgia (Ferribotte), sono i protagonisti di questa pellicola che resta a ragione, nella storia del cinema italiano. La foto, estratta da un fotogramma del film, ci mostra i nostri “eroi”, dopo il furto finito male, nel momento dello scioglimento della banda. La location è quella di Piazza Armenia e sullo sfondo a sinistra Via Concordia, a destra Via Acaia.

  • Anno: 1958
  • Fotografo: Sconosciuto
  • Posizione: Piazza Armenia
  • Fonte: Internet


Usare la maniglia centrale per spostare la tendina e vedere le due immagini sovrapposte. Se non dovesse essere totalmente visibile, è possibile metterla a tutto schermo con il tasto in alto a destra nell’immagine.

 

Grazie Erasmo!
Grazie Erasmo!

Comments

comments

5 Comments

  • Quante passeggiate in quei paraggi fra andate e ritorni con le passioni di allora, passi e parole che si perdevano fra un abbraccio e l’altro novellando cose su cose come due raccoglitori di sogni. Allora ci bastava sentire qualcosa che sul momento sentivamo nascere. Erano le prime avvisaglie di un mistero che si stava concretizzando senza che noi potessimo fare nulla perché era già tardi. Si finiva nelle vicinanze e poi al cinema Tuscolo quale cinematografo del luogo ma usciti dal quale si finiva sempre per interrogarci quale era la trama e quali gli interpreti. Erano gli anni 50-60, a tutt’oggi entrambi facciamo fatica persino ricordarne il titolo, ma quei momenti no, restano e resteranno indimenticabili! Anche questa è vita.

  • Io abitavo in via Dacia.Mi ricordo le magnifiche infiorate del corpus domini e le battaglie con le pallette con l’elastico

  • Io abitavo in via Sebastiano Veniero e li c’è la scalinata che porta a via delle Mura Vaticane dove hanno girato la scena in cui Vittorio Gassman salva per finta Carla Gravina e rotolano gli aranci.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *