Piazza della Repubblica già Piazza Esedra (1938)

Credo foto inedita che a parte i neon a forma di fascio che non avevo mai visto, mostra lungo l’esedra delle bandiere con diversi simboli, qualcuno sa cosa sono? Come sempre potete/dovete metterla a schermo intero. Grazie. 🙂

 


Le immagini sono navigabili sia con il mouse che usando i comandi in alto a sinistra, mettendole a tutto schermo con il quarto pulsante da sinistra l’esperienza sarà ancora più soddisfacente. Per uscire dallo schermo intero premere nuovamente lo stesso tasto o il tasto esc sulla tastiera. Se siete su smartphone e volete navigare in orizzontale, prima dovete ruotate il cellulare e poi entrare in modalità tutto schermo. Nel caso di immagini multiple utilizzate le frecce sinistra/destra per scorrere le immagini.

Bandiere lungo Piazza Esedra: simboli Rioni di Roma
Bandiere lungo Piazza Esedra: simboli Rioni di Roma
Bandiere lungo Piazza Esedra: simboli Rioni di Roma
Bandiere lungo Piazza Esedra: simboli Rioni di Roma
Bandiere con svastiche a sinistra dell’inizio di Via Nazionale. (Foto Istituto Luce)

Comments

comments

2 Comments

  • Ciao Andrea,

    Passando per piazza Esedra a febbraio ho notato per la prima volta i pennoni con un’aquila che mi sembrava inequivocabilmente nazista. Facendo un pò di ricerca scopro che i pennoni furono messi proprio per la visita di Hitler del 1938. Davo allora per scontato che avessero appeso ai pennoni le classiche bandiere con la svastica e invece da questa foto noto gli strani simboli. Farebbe piacere anche a me scoprire cosa sono! Qualcosa di esoterico???

    • Grazie Alessandro mi hai ricordato che volevo aggiornare la pagina, le bandiere con le svastiche c’erano, sono visibili (poco) a sinistra all’inizio di Via Nazionale. Ho aggiunto una foto di giorno dell’Istituto Luce dove si vedono meglio. Le immagini nelle bandiere su Piazza Esedra sono i simboli dei Rioni di Roma, quelli visibili sono di Trastevere, Ripa, Ponte e Borgo, anche qui ho aggiunto delle immagini. Ciao.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *