Piazza di Ponte Sisto (1884) (1887)

Tre foto di Piazza di Ponte Sisto (oggi più o meno Piazza Trilussa), tre viste che non esistono più, ma per fortuna alcuni piccoli particolari ci permetto di capire da dove sono state scattate prima delle demolizioni per la costruzione dei muraglioni. Nella mappa trovate le posizioni di scatto, invece scorrendo la pagina ci sono le tre vecchie foto sovrapposte alla viste attuali.

Foto 1
Qui più che Piazza di Ponte Sisto siamo in Via di Ponte Sisto, oltre la tenda a sinistra il Lungotevere comincia a prendere forma e si vede l’inizio di Ponte Sisto. In fondo alla strada a destra della foto si riconosce il palazzetto dell’Enoteca Ferrara.

Foto 2
La strada verso il palazzo in costruzione (ancora esistente e con il locale Freni e Frizioni) è Via Politeama, anche il palazzetto a destra (enoteca Ferrara) è ancora in piedi, tutto il resto è stato demolito.

Foto 3
La strada a sinistra è Via Benedetta, a destra sullo sfondo si riconosce l’attacco di Ponte Sisto e in lontananza l’altana del Borromini a Palazzo Falconieri. Tutti gli edifici fotografati non esistono più.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *