Via Carlo Alberto (1865 ca)

Foto molto rara. In primo piano la colonna dell’abiura di re Enrico IV di Francia. Per celebrare la conversione al cattolicesimo del calvinista Enrico di Borbone del quale si ricorda la frase “Parigi val bene una messa”. La colonna oggi si trova nel cortile della Basilica, lato via dell’Esquilino.


Le immagini sono navigabili sia con il mouse che usando i comandi in alto a sinistra, mettendole a tutto schermo con il quarto pulsante da sinistra l’esperienza sarà ancora più soddisfacente. Per uscire dallo schermo intero premere nuovamente lo stesso tasto o il tasto esc sulla tastiera. Se siete su smartphone e volete navigare in orizzontale, prima dovete ruotate il cellulare e poi entrare in modalità tutto schermo. Nel caso di immagini multiple utilizzate le frecce sinistra/destra per scorrere le immagini.

Grazie Erasmo!

Comments

comments

1 Comment

  • nel 1596 il francese Charles Anisson, a memoria dell’abiura di Enrico IV. fece erigere davanti all’Ospedale di Sant’Antonio del Fuoco – all’altezza dell’attuale via Carlo Alberto – una colonna con il fusto a forma di cannone e sormontata da una croce.La foto è di Adriano De Bonis e la croce si trova sulla destra, guardando la Basilica, è all’esterno quindi e ben visibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *